CHI SIAMO
La rassegna della montagna per parlare di montagna
Il Fol in Fest è la rassegna culturale voluta e promossa dai comuni più “alti” della provincia di Piacenza, per analizzare e riflettere sui problemi e sulle opportunità del vivere in montagna. E per trovare le migliori soluzioni per rendere centrale la montagna.
Il festival, articolato in 4 giornata – una per ogni comune promotore – unisce momenti di spettacolo ed intrattenimento ad altri di approfondimento culturale. Da tutti emerge la centralità della montagna e la necessità di renderla protagonista e motore dello sviluppo della società moderna.
Gli ultimi anni, contraddistinti da profondi mutamenti da un punto di vista antropologico, anche a causa della pandemia da Covid, hanno fatto riscoprire il valore del vivere la montagna non solo come meta turistica, ma come luogo dove sviluppare il proprio nucleo familiare e affettivo.
Rimangono ancora chiare le difficoltà oggettive che frenano la decisione di scegliere la montagna come luogo di vita – dai trasporti alle comunicazioni – ma molti sono i vantaggi di una tale scelta e molto sono le soluzioni che si possono trovare per superare il gap. Fol in Fest è proprio il luogo dove ragionare di tale soluzioni.